lunedì 8 febbraio 2016

Meringhe


Meringhe sfornate di tutto punto.
Nel frigorifero vedo un bicchiere con tre albumi avanzati da un impasto che non li voleva, non butto niente io, detesto sprecare il cibo. Così, detto fatto monto, preparo e inforno; dopo due ore sforno meravigliose meringhe: dolci, croccanti, profumate e fresche. 
A guardarle non danno affatto l'idea dell'inverno ma, au contraire, fanno pensare a coppe di gelato alla vaniglia e nocciola oppure a fior di latte e caramello, così come la gonna e il top di Rosie Assoulin della collezione 2015.
Ci sono cose belle e buone che durano a lungo o, addirittura, per sempre come le classiche meringhe, come l'idea fissa di un vestito.

Per fare deliziose meringhe ecco una ricetta che funziona:

Usate:
3 albumi
160 gr di zucchero
27 gr di zucchero a velo
Montate a neve durissima gli albumi con la frusta elettrica dentro un recipiente comodo e largo (una ciotola), quando saranno sodi e assolutamente compatti mischiateli usando una spatola con lo zucchero, fate movimenti calmi e dolci dal basso verso l'alto finché il composto non sarà ben amalgamato, attenzione a non smontare gli albumi! Non facciamoli impazzire!

Accendete il forno a 100 gradi.

Preparate una teglia o la placca del forno, con un foglio di carta da forno.

Prendete una sac à poche con un beccuccio adeguato (bello largo e tondo) e riempitela con il composto, fate delle piccole montagnole distanti almeno due o tre cm le une dalle altre, cospargetele per bene di zucchero a velo.

Infornate nel forno già caldo a 100 gradi per due ore.

Vi consiglio di mettere la placca nella parte bassa del forno: le piccole meringhe resteranno più bianche.

Trascorse le due ore lasciatele raffreddare e poi staccatele dal foglio di carta da forno.

Sgranocchiate con piacere. Volendo, immergetele tutte o in parte nel cioccolato fondente sciolto a bagno maria e lasciatele asciugare...delicious! 




LaCrilla