sabato 3 agosto 2013

QUALCOSA DI VINTAGE

Articolo pubblicato sabato 3 agosto su Il Nuovo Giornale di Ostia


Se penso alla moda mi viene in mente uno schema come quello dei buoni e dei cattivi, due colonne distinte dove mettere ciò che va di moda e ciò che andrà sempre di moda.
La prima riguarda il lato puramente ludico, divertente e appagante, fatto di cambi frequenti, di giochi di colori e d’ispirazione quotidiana, quella moda che è un po’ “usa e getta” e che forse dopo una o al massimo due stagioni ti ha stancata.
La seconda colonna vede protagonista quello che io definisco intramontabile, indimenticabile ed eterno. Gli oggetti, accessori, abiti e scarpe che rientrano in questa categoria sono belli davvero, non puoi pensare di gettarli via e con il senno di poi li vorresti anche cinquant’anni dopo!
Parlo del Vintage, termine ormai in uso da tanto tempo, un po’ più ricercato del vecchio ”Usato” ma sicuramente più adatto e adeguato. Ormai questi oggetti senza tempo, che si portano dietro l’odore del tempo trascorso e a volte di chi li ha posseduti, sono protagonisti di vere e proprie caccie al tesoro.
Gli Stati Uniti e le principali città d’Europa lo sanno da sempre quanto vale questo mercato, anche se in passato si storceva il naso pensando di acquistare qualcosa di già indossato o usato… appunto. Adesso, complice la crisi, c’è chi svuota gli armadi suoi o della nonna e rivende allegramente pezzi Magnifici non sapendo che l’acquirente è li, pronto a farli rivivere.
Per questo, io, quando arrivo in una nuova città chiedo sempre qual è il negozio vintage più fornito del luogo.
L’idea di possedere un pezzo unico, intramontabile e con tanto di storia da raccontare mi piace tantissimo! Le clutch sono il mio oggetto del desiderio ma non disdegno il resto, soprattutto quando sembra assolutamente nuovo.
Che siate coloro che vendono o coloro che acquistano, trovo questo processo assolutamente affascinante anche se a volte estremamente costoso, perché può succedere che capitino tra le mani oggetti griffatissimi, rari ed ecco che  il prezzo sale! Ma può accadere anche il contrario, la prospettiva di fare l’affare è comunque dietro l’angolo.
Non mi resta che augurarvi buona ricerca, romanticamente penso che ci sarà sempre quel qualcosa che non aspetta altro di appartenerci, forse dopo tanti giri arriverà tra le nostre mani perché, in realtà, a noi era destinato… un po’ come quando troviamo il grande amore.
Cristiana Zelli
 












 









 Balenciaga
 



 Balenciaga
 




 Chanel
 
 Balenciaga
 

 Balenciaga
 
Hermes

 

5 commenti:

  1. Wow, very beautiful outfits, love the detailing on the dresses. Great photos with so muchmhistory behind it all. Thank you for sharing.

    http://www.thefashionstirfry.com

    RispondiElimina
  2. Che belle immagini Cristiana! Anche io adoro il vintage; non c'è niente di più bello di poter toccare con mano qualcosa che ha già una sua storia. A presto
    Federica

    RispondiElimina
  3. oh dear! i fall in love with all These vintage Dresses. Do you know where i can buy one like These?

    RispondiElimina
  4. Perfect post and of course vintage for ever

    RispondiElimina

Thanks for your comments…always.