martedì 12 giugno 2012

Scribbled biscuits...biscotti scarabocchiati con la glassa reale!

Pochi giorni fa ho fatto un esperimento decorativo e a dirla tutta ho realizzato anche una nuova ricetta per l'impasto, il risultato è stato soddisfacente!
Biscotti molto leggeri, per consistenza molto simili ai pavesini e ai savoiardi...praticamente privi di burro!
Si chiamano biscotti all'uovo ed il loro aspetto liscio, dopo cottura, permette di decorarli. Non sono croccanti e friabili proprio per l'assenza del burro ma vi assicuro ottimi, provateli con il caffè!
Se li preparate per una merenda di bambini, divertitevi a decorarli con la glassa reale! 
Io l'ho fatto e questo è il risultato:
Li ho scarabocchiati con la glassa colorata di lilla insieme a mio figlio! Ovviamente il decoro può essere molto più articolato e curato, ma ripeto: con i bambini è molto divertente mettere le mani in pasta!
Ora vi scrivo le due ricette, quella dei biscotti e quella della glassa reale.

Biscotti all'uovo per 4 persone
5 uova e 1 tuorlo
130 g di farina
burro per la teglia (o carta da forno)
180 g di zucchero
Sbattete in una terrina i 6 TUORLI con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, incorporate un pò alla volta la farina.
Montate a neve ben soda gli albumi e uniteli all'impasto ottenuto con gli altri ingredienti, uniteli delicatamente mescolando dall'alto verso il basso..gli albumi non devono SMONTARE!
Riempite velocemente una sac a poche e formate con il composto tanti bastoncini, deponeteli ben distanziati, questo impasto è morbido e tende ad allargarsi, potete disporli anche a forma di cookies classici come ho fatto io.
Cuoceteli nel forno già caldo a 180° C per 15-20 minuti, toglieteli quando saranno dorati e gonfietti!
Appena saranno tiepidi cospargeteli con dello zucchero a velo per un effetto classico, se volete "esagerare", preparate una bella glassa reale e decorate a piacere con una sac a poche!

Glassa reale
1 albume
125g di zuccero a velo
3 o 4 gocce di limone
Raddoppiate anche le dosi...vi divertirete di più!
Unite l'albume, lo zucchero a velo e le gocce di limone in una terrina e con le fruste elettriche montate il tutto per 4 o 5 minuti, otterrete una crema liscia e corposetta che potrete usare a piacimento per scarabocchiare, disegnare ecc.
Se volete che la vostra glassa risulti più fluida, aggiungete qualche altra goccia di limone, in questo modo potrete fare anche divertenti colature.

Infine, con poche gocce di colore alimentare potete renderla allegra e utile ai vostri scopi, dividetela in ciotoline per fornirle colorazioni diverse!

Con la glassa reale potete decorare qualsiasi dolce! Cup cakes, muffin, ciambelloni, torte paradiso, dolcetti ripieni..insomma come al solito lasciatevi ispirare..
C.


1 commento:

Thanks for your comments…always.