Un nome più appropriato potrebbe essere chemisier, figlio legittimo di una camicia e di una gonna che, insieme, hanno dato alla luce un abito che ormai comincia ad avere i suoi anni!
Ricordo mia madre con i suoi chemisier anni '70-'80 e il risultato era sempre un mix tra elegante e sportivo reso possibile dal mutare degli accessori.
Ma quello che più mi colpisce in questo momento è proprio il camicione! Lungo fino ai piedi magari di lino o di cotone, che fa il verso alla "mamma camicia" con tessuti a lei più consoni, con i quali lui si agghinda, e con l'orlo stondato ai lati, che batte sulle caviglie e non sui fianchi.
Può essere visto in spiaggia indossato morbidamente sui bikini, sarà bianco o a righine celesti proprio come le tonalità del mare, abbinato anche a un Panama di fattura artigianale e perché no a un paio di intramontabili sandali capresi.
Può essere visto in strada, in questo caso più "vestito", magari con una cintura in vita dello stesso suo tessuto, o in pelle...a voi la scelta. L'appretto in questo caso avrà compiuto il suo dovere, lo renderà più rigoroso e forse sfoggerà un colore scuro: nero...per esempio.Sarà sempre lungo ma potrebbe arrivare a coprire appena appena il ginocchio o anche il polpaccio, perché lo chemisier in questione è più cittadino e meno vacanziero.
Ora sta a noi decidere come abbinarlo, come renderlo più da tempo libero o più impegnato, curate con attenzione la scelta della scarpa e degli accessori saranno fondamentali alla riuscita di quanto abbiamo in mente.
Ne ho comprato uno lungo, nero e per l'appunto ha la cintura in vita dello stesso suo cotone. La parte superiore è più attillata, la parte inferiore scende in una gonna lunga che vuole fare un pò la ruota...non so ancora se mi ricorda più una mise alla Audrey Hepburn o quella di un Derviscio danzante, ma indossarlo è estremamente appagante.
LaCrilla
bello bellissimo il camicione! ti seguo via GFC cara! spero ricambierai per tenerci in contatto!
RispondiEliminaCamicione bianco lungo fino ai piedi, sandali capresi e Panama. Hai elencato tre cose che adoro in estate. Non c'è niente di più comodo e chic. Splendide come sempre le immagini che hai selezionato.
RispondiEliminaKiss.
Valeria
http://myurbanmarket.blogspot.it
https://www.facebook.com/ValeUrbanMarket
ho iniziato ad apprezzarlo solo negli ultimi mesi e devo dire che è terribilmente chic! baci ady
RispondiEliminaLi adoro! Soprattutto un jeans - leopardato :)
RispondiEliminahttp://www.valstyle.com/
https://www.facebook.com/ValsStyle