sabato 6 aprile 2013

RIELABORANDO LA RAFIA


Articolo pubblicato sul Nuovo Giornale di Ostia in data odierna.

La prima cosa che viene in mente pensando alla rafia sono le borse da mare, quei bei cesti capienti dove entra proprio tutto ma che, anche semi-vuoti, mantengono il loro fascino donando a chi le imbraccia quell’aria un po’ retrò chic… insostituibili direi.
Lo sanno bene gli stilisti e i creativi che hanno riproposto gli anni ’60 e i favolosi ’70, proprio per questo non potevano certo trascurare un materiale che in quei tempi la faceva da padrone!
Ma come fare a trasformare qualcosa di già visto in qualcosa d’inusuale e attraente?
Le nuove tecnologie aiutano tutti, ma soprattutto gli audaci e i sognatori, così la rafia ispida e duretta è stata rielaborata, resa morbida e avvolgente tanto da essere tessuta, tagliata e cucita pronta a dare vita a cappottini, giacche, abiti e top.
Resta sempre valido il suo uso per scarpe e borse, Sergio Rossi e Dolce e Gabbana hanno creato per noi e la nostra estate collezioni meravigliose, capolavori tutti da sfoggiare. Per le tasche di chi risente della crisi o per chi non ha voglia di spendere troppo sono di aiuto, come vi dico sempre, i brands low cost come Zara e H&M.
Case di moda come Ter et Bantine e Erika Cavallini, con essa hanno realizzato capi da indossare che nulla hanno da invidiare a quelli cuciti con tele di cotone o lino.
Personalmente, ho provato un cappottino di rafia molto confortevole ma soprattutto unico, il suo color geranio ha fatto il resto…mi ha catapultato per un momento nella Primavera che, impazientemente, attendo.

The first thing that comes to mind when thinking about raffia are the beach bags, those beautiful big baskets where you can put what you want but also semi-empty retain their charm, giving to the person who wields a little air retro chic … irreplaceable!
Designers and creatives knows this very well, in fact they have proposed (again) the '60s and fabulous '70s, for this certainly could not overlook a material which at that time was king!
But how do you turn something already seen in something unusual and attractive?
New technologies help everyone, but especially the bold and dreamers, so the shaggy and rough raffia  has been reworked, made soft and cozy enough to be woven, cut and sewn ready to give birth to coats, jackets, dresses and tops.
Always rely on its use for shoes and handbags, Sergio Rossi and Dolce & Gabbana have created for us and our summer wonderful collections, masterpieces all to show off. For the pockets of those who suffers from the economic crisis or for those who do not want to spend too are helpful, as I always say, the low cost brands like Zara and H & M.
Fashion houses such as Ter et Bantine and Erika Cavallini have made with raffia clothes that have nothing to envy to those sewn with cotton canvas or linen.
Personally, I tried a coat of raffia very comfortable but above all, unique, its color geranium did the rest ... I was thrown for a moment in the spring, that I'm impatiently waiting.

Cristiana Zelli

 Erika Cavallini
 Dolce e Gabbana
 Marios Schwab
 Asos
 Asos
 Soprabito in rafia Ter et Bantine
Ter et Bantine
Liviana Conti
 Dolce e Gabbana
Dolce e Gabbana
Dolce e Gabbana
 Sergio Rossi
Sergio Rossi
Pura Lopez
LiuJo
 Sonia Rykiel
Tory Burch

Summer we are waiting for you!
LaCrilla





12 commenti:

  1. Ciao! Piace anche a me la rafia, anche se poi mi rovino un sacco di maglie perchè si tirano tutti i fili con borsine e cappelli di questo materiale.
    Adesso hanno lavorato la rafia in un nuovo modo, e in effetti è quasi un tessuto, molto morbida ma sostenuta. Ho comprato un pezzo di stoffa proprio color rosso geranio e penso che diventerà una giacchina o una gonna, ci devo ancora pensare!
    Comunque le foto del post sono molto belle, e sei riuscita nel tuo intento: fanno pensare all'estate!
    Buona giornata
    A presto
    http://affinita-elettive.blogspot.it/2013/04/inspiration-day-4.html

    RispondiElimina
  2. Stamattina indosso un soprabito in rafia, vedi post. Un bacione

    RispondiElimina
  3. La rafia è un tessuto che uso pochissimo e invece cade molto bene specialmente con i vestiti!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il cappottino! mi piace molto anche la borsa Dolce & Gabbana ma chissà che prezzo, uff... Baci e buon sabato!
    Fabiola

    wildflowergirl
    Facebook page

    RispondiElimina
  5. originale l'uso di qst tessuto che trovo molto versatile...ottime scelte
    baci

    RispondiElimina
  6. io la adoro!! bellissima selezione!!
    Seguimi su http://laviecestchic.blogspot.it
    xoxo

    RispondiElimina
  7. Nice article and inspiring post, thank you! I follow you now, I'll be glad if you want to follow me back :)

    Olivia

    http://0liviaschoice.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Per me invece stupendi i cappelli a tesa larga...da me invece un curioso cappello da sposa, sono felice di averti trovata credi che possiamo seguirci a vicenda?? baci
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  9. Ottima selezione!! :)
    http://sketchofthetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Proprio carina la borsetta Dolce e Gabbana . Perfetta per la primavera :)

    RispondiElimina
  11. Wе are а group of vоluntеerѕ аnd starting a new
    scheme in our community. Youг sitе proѵіded us with νaluable
    іnfo to wоrk on. You've done an impressive job and our entire community will be grateful to you.

    Stop by my webpage: Blu Cigs Review

    RispondiElimina

Thanks for your comments…always.