lunedì 11 giugno 2012

Decorating cookies...Biscotti!

Buon pomeriggio!
Mi rendo conto che sto scrivendo proprio vicino all'ora del té! Per gli inglesi...tea time! Ci vorrebbero, a tal proposito, dei profumatissimi cookies...magari decorati!
Il mio primo post (sperimentale) mostrava delle cup cakes e dei biscotti decorati, li avevo fatti per una delle mie più care amiche ma, non vi avevo reso molto partecipi...avevo tenuto per me le ricette!
Oggi ve le scriverò! Non ne uso una sola!
Cominciamo con quella dei frollini, vi anticipo che con questa ricetta, in realtà, potrete realizzare molti tipi di decorazioni, io oltre alla ormai famosissima pasta di zucchero, uso i colori alimentari per dipingerli (gioco molto divertente da fare con i bambini), oppure utilizzo la glassa reale ed ancora lo zucchero colorato! 
Premetto che per tutte le decorazioni è previsto l'acquisto di materiale, pasta di zucchero bianca, zucchero a velo, formine tagliabiscotti (di diverse misure grandi e piccolissime), pennellini, colori alimentari (sceglierete quelli che vorrete usare), zucchero colorato e tutto ciò vi possa ispirare!
Frollini per 8 persone:

Lavorate 150 g di burro ammorbidito con 200 g di zucchero2 uova sbattute, unite poi al composto 300 g di farina setacciata con 1 cucchiaio scarso di lievito per dolci (per profumare l'impasto io uso la stecca di vaniglia, l'aprirò per estrarre i suoi preziosi micro-semini oleosi che unirò al composto)...impastate velocemente il tutto con la punta delle dita!

Formate una palla di pasta e lasciatela nel frigorifero per 1 ora, quindi stendetela con il mattarello come la sfoglia, ma alta almeno 5 mm. Prendete i vostri stampi con le forme che preferite e tagliatela, poi adagiateli su una placca imburrata ed infarinata (io uso anche la carta da forno) e fateli cuocere a 180° C per 20 min. circa.
Mentre i frollini sono in forno, voi lavorerete diversi pezzi di pasta di zucchero con altrettanti colori alimentari (sempre quelli che vorrete usare), formerete come delle palline da ping pong (mettete al centro 3 o 4 gocce di colore, diminuendo o aumentando la quantità lo intensificherete o lo allegerirete) azzurre, verdi, rosse ecc., mentre la lavorate, vi renderete conto che la pasta di zucchero nelle vostre mani, si scioglie e diventa appiccicosa! Ecco che entra in campo lo zucchero a velo. Lo dovrete usare come si usa la farina con gli impasti per la pasta fatta in casa! Mattarello  alla mano (di plastica o di silicone, il legno non va bene!) stendetela e tagliatela con gli stessi tagliabiscotti che avete usato per la frolla, una volta che i biscotti saranno cotti e freddi, li spennellerete con del miele o della marmellata di albicocche (comunque una marmellata chiara, sarà la vostra colla!)  ma senza esagerare...giusto un velo! Dopodichè adagerete la pasta di zucchero intagliata sul frollino, ora scatenate la fantasia! Vi mostro alcuni esempi: 








Ora vi dirò come "dipingere" i biscotti! Questo tipo di decorazione è molto più semplice, non richiede molto materiale, solo uova e colori!
Per i biscotti userete la ricetta dei frollini o questa per 4 persone: 
disponete 240 g di farina a fontana, mettetevi al centro 60 g di burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente, 3 tuorli d'uovo, 120 g di zucchero, la scorza grattuggiata di 1/2 limone bio e 1dl (circa) di latte intero. Impastate rapidamente, formate una palla e dopo averla avvolta nella pellicola trasparente, mettetela in frigo per 30 minuti. Riprendete la pasta, stendetela con il mattarello sempre con uno spessore di 5 mm e ritagliate i biscotti a piacere con le vostre formine. Adagiateli sopra la placca imburrata e infarinata (o con la carta da forno) e metteteli in forno già caldo a 160° C e fate cuocere per 15-20 minuti, dovranno essere dorati ma non bruciati e questo vale per tutte le ricette!
Prendete 1 uovo intero (con un uovo grande ricaverete almeno 3 colori) e sbattetelo, una volta amalgamati rosso e albume, dividetelo in tre ciotoline, procedete ora a versare poche gocce di colore alimentare in ogni ciotola, sempre due gocce per volta così da raggiungere la colorazione desiderata. Ed ora, con il pennellino, dipingete i vostri biscotti come desiderate!
Prima che l'uovo si asciughi del tutto, ci si può gettare sopra dello zucchero colorato, fornendogli un effetto glitter!
Per chi ha paura dell'uovo crudo, consiglio di effettuare la decorazione prima di cuocere i biscotti, una volta colorati e spolverati con lo zucchero (sempre colorato) li metterete nel forno ed il risultato sarà lo stesso!
Guardate:

Godetevi queste ricette...domani vi farò vedere come si decorano i biscotti con la glassa reale...io li ho scarabocchiati!
C.





Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for your comments…always.