sabato 23 giugno 2012

Cupcakes! La ricetta alla vaniglia...love!


Prima di tornare sull'argomento Eataly, presto accadrà, resto in tema cibo e vi faccio un regalo!
Vi do la ricetta delle mie cupcakes…l'impasto è sublime, quando le mangerete vi renderete conto della morbidezza e scioglievolezza, nulla a che vedere con muffin o similari (ovviamente). 
Premetto che io inserisco sempre qualche golosità nel loro cuore, una bolla di frutti di bosco freschi che avrò caramellato con dello zucchero di canna, un'amarena ricoperta di cioccolato fondente, una fragola con nutella e così via.
La freschezza e la prima scelta degli ingredienti sono fondamentali! Il tipo di burro, lo zucchero e soprattutto la vaniglia sono assolutamente da selezionare! Mai, dico mai, io userò essenze o concentrati commerciali! 
Quando avrete tra le mani il baccello di vaniglia e lo aprirete, capirete di cosa parlo…i suoi semini oleosi, il suo profumo e il suo colore renderanno le vostre ricette inconfondibili. I concentrati buoni esistono, ma dovrete fare attenzione a leggere gli ingredienti verificando che non ci siano componenti chimiche o sconosciute!
Ma ora ecco la ricetta base alla vaniglia.

Ingredienti per 12 cupcakes:
125 g di zucchero, 125g di farina, 110 g di burro, 2 uova, una tazzina da caffè di latte intero (se ne servirà un cucchiaio in più non lesinate), mezza stecca (baccello) di vaniglia, 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Procediamo.
Prendete il latte e scaldatelo un pochino, aprite il baccello di vaniglia e raschiate l'interno con un piccolo cucchiaino (aiutatevi con le dita) per prendere olio e semini e metteteli nel latte, immergetevi anche il baccello aperto, lasciate il tutto a riposare.
Prendete lo stampo per cupcakes e sistemate i 12 pirottini di carta nei loro "alloggi".
Accendete il forno per riscaldarlo regolandolo a 200 ° C.
Montate lo zucchero con il burro ammorbidito fino a che non avrete ottenuto una crema.
Quando comincerete ad usare le fruste sul burro e sullo zucchero, avrete l'impressione che mai e poi mai riuscirete ad unirli e a renderli cremosi, non mollate, usate un recipiente alto in modo che lo zucchero e qualche fiocchetto di burro non schizzino fuori (io metto la ciotola nel lavandino della cucina :-D).
Il risultato è quello che vedete sotto, deve sembrare quasi panna!
Aggiungete la farina mescolata con il cucchiaino di lievito 
 Prendete il latte con la vaniglia e togliete il baccello (vedete il colore?)
 Aggiungetelo agli altri ingredienti
Aggiungete le due uova intere
e se l'impasto vi sembra troppo duro, aggiungete quel pochino di latte di cui parlavamo.
A questo punto montate, montate, montate perché il segreto sta nell'aggiungere aria al composto!
Dovrà essere cremoso e pannoso!
Da così...

a così!
Sarà vellutato! Non liquido! Se inclinate il recipiente non colerà!
Dovrete sistemarlo nei pirottini con un cucchiaio o una sac a poche.
Nella foto qui sotto potrete notare che tra le due metà dell'impasto c'è qualcosa…ebbene è l'amarena ricoperta di cioccolato fondente, ma voi potete anche non mettere nulla.


A questo punto infornate a 200° C (come già detto) e cuocete per 20 minuti!
E…. sono pronti!


Una volta freddi, saranno pronti da decorare come volete, con la pasta di zucchero, con la crema di burro o con la favolosa e da me amatissima Cream Cheese Frosting…della quale a breve, vi darò la ricetta! Insomma, come sempre, lasciatevi ispirare.
Buone cupcakes a tutti!
C.




Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for your comments…always.